Home arrow Home arrow Le Langhe patrimonio Unesco? arrow Appunti di viaggio arrow travelblog.it 

Le Langhe patrimonio Unesco?

Colline nelle Langhe

Ho avuto questa notizia che ancora non ha fatto il botto come dovrebbe: le Langhe hanno avanzato il loro progetto di candidatura a patrimonio Unesco del “paesaggio vitivinicolo di Langhe, Monferrato e Roero”

Lo hanno fatto lo scorso ottobre 2007 durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba e tra qualche giorno dovremmo saperne di più durante l’edizione del Biteg 2008, la Borsa Internazionale del turismo enogastronomico.

Sarebbe una cosa bellissima (mi lascio andare alle emozioni): una delle zone vitivinicole e paesaggistiche più belle d’Italia che, tra le colline di Monferrato, Langhe, Astigiano e Roero, produce il 90% dei vini con 11 DOCG e 45 DOC.

Non sarebbe il primo caso al mondo di zona vinicola patrimonio Unesco. Vi ricordo che lo sono già le zone di produzione del Tokaij in Ungheria, l?Alta Valle del Douro in Portogallo, i vigneti terrazzati di Lavaux in Svizzera. In bocca al lupo, Langhe!

Immagine | alecim

... leggi tutto (read all)
 

Viaggiare sicuri

  • Arabia Saudita
    L’azione del Governo saudita contro il fenomeno terroristico continua...
  • Ucraina
    In linea generale e con riguardo all’attuale situazione politica,...
  • Zimbabwe
    Nel centro di Harare si registrano scontri tra militari...
  • Vietnam
    Durante la stagione estiva dei monsoni (in genere da...
  • Thailandia
    Sono sconsigliati i viaggi in Thailandia per i prossimi...
  • India
    A seguito dell'attacco terrorista il 26-29 novembre 2008 a...
  • Thailandia
    Sono sconsigliati al momento viaggi in Thailandia. Il 25...
  • Iraq
    In considerazione del perdurare, malgrado i recenti miglioramenti, di...

Special USA & Canada

Agenzie USA
Hotels
Rent-a-car

Search